Cos’è la perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento?

perizia immobiliare

Cos’è la perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento? La perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento è una valutazione tecnica di un immobile.

Chi effettua la perizia

La perizia immobiliare mutuo 100 per cento viene effettuata da un professionista abilitato, che ne determina il valore di mercato.

In Italia, i mutui 100 per cento sono i mutui che permettono di acquistare un immobile senza dover anticipare alcun importo di tasca propria.

Per poter ottenere un mutuo 100 per cento, è necessario che l’immobile sia valutato da un perito e che il suo valore sia pari o superiore all’importo richiesto.

A cosa serve la perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento?

La perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento serve a:

Valutare il valore dell’immobile. La banca deve essere sicura che l’immobile ipotecato abbia un valore sufficiente a coprire l’importo del mutuo in caso di insolvenza del mutuatario.

Garantire il mutuo. La perizia immobiliare è una garanzia per la banca, che si assicura di poter recuperare il credito in caso di insolvenza del mutuatario.

La perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento viene effettuata da un professionista abilitato, come un geometra, un ingegnere o un architetto.

Come avviene la perizia immobiliare?

Il professionista effettua un sopralluogo dell’immobile e raccoglie informazioni sulla sua ubicazione, la sua superficie, la sua tipologia, lo stato di conservazione, gli impianti e le finiture.

Sulla base di queste informazioni, il professionista elabora una relazione tecnica in cui determina il valore di mercato dell’immobile.

La perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento è un documento importante che deve essere redatto con cura e professionalità.

Il professionista deve essere in possesso di tutte le competenze e le conoscenze necessarie per valutare correttamente il valore di un immobile.

I costi della perizia

I costi della perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento variano a seconda della complessità dell’immobile e della zona in cui si trova. In generale, i costi si aggirano intorno ai 500-1.000 euro.

In Italia, la perizia immobiliare per il mutuo 100 per cento è obbligatoria. Non si può erogare il mutuo senza aver ricevuto la perizia immobiliare.

CONTATTACI per un preventivo




Mutuo 100 per cento © 2023-2025 Mutuo 100 per cento | Privacy e Cookies Policy | Piva 04627410162